La miscela

 

Per miscela, nelle Star deluxe e Vespa intendiamo, la combinazione olio lubrificante – benzina (carburante)  che entrerà nella camera di scoppio.

Il mix olio-benzina nella Star deluxe (ma anche in tanti tipi di Vespa Px) avviene automaticamente, per mezzo di un miscelatore separato. Questi, premesso che sia stata fatta una buona carburazione, permetterà la miscelazione olio-benzina nella giusta quantità, che ricordiamo è il 2%.

Non abbiamo quindi bisogno di intervenire manualmente, con misurini, siringhe e calcolatrici per dare al nostro motore la giusta quantità di miscela. Dobbiamo solo ricordarci di non lasciare vuoto il serbatoio dell’olio.

E’ utile però sapere come prepararsi da soli la miscela; in casi come il rodaggio o (con i dovuti scongiuri) un guasto al miscelatore, dobbiamo sapere come tornare a casa o portare il nostro mezzo in officina, mettendo direttamente nel serbatoio benzina, la miscela fatta da noi con la giusta percentuale.

Cosa significa miscela al 2%, 3%, 4% etc. etc?

E’ il rapporto tra quantità di olio lubrificante e benzina. Non voglio tediarvi con formule matematiche, nè con equazioni. Per dirla facile facile: miscela   = benzina + olio. 100 litri di miscela al 2% = 98 litri benzina + di 2 olio.

Generalmente pochi hanno la possibilità di portarsi a casa 98 litri di benzina (per non parlare di quello che costa), per cui, considerando che di solito l’olio viene venduto in tanichette da un litro, avremmo bisogno di 49 litri di benzina. Ok, è ancora troppo. Compriamo al supermercato una siringa (in farmacia costa di più) e compriamo una tanica da 5 litri per carburanti. Ora tutto è più facile, dividiamo per 10!

Riempiamo la tanica dal benzinaio (ad essere precisi dovremmo mettere 4,90 litri), aspiriamo con la siringa 10cc (o cl) di olio e mettiamo tutto nel serbatoio benzina. Non è importante mescolare, o l’ordine di inserimento, l’olio si dissolverà nella benzina molto molto rapidamente. Se vogliamo ripetiamo l’operazione, così da avere un pieno nel serbatoio.

Abbiamo ottenuto la miscela al 2%.

Il rodaggio:

Con la stessa identica procedura, e col miscelatore funzionante, possiamo farci la prima parte del rodaggio con una percentuale che diventa al 4%. Poichè, il miscelatore prende dalla sua vaschetta (ricordarsi di riempirla) il 2% d’olio, voi avete messo il restante 2% direttamente nel serbatoio, avremmo una lubrifcazione molto ricca al 4%.

Per ottenere una miscelazione al 3% (2% automatica + 1% fatta a mano) vi basterà aspirare con la siringa 5cc (o cl) di olio e metterla nel serbatoio benzina assieme ai 4,95 litri di benzina

 

10 commenti »

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    Carmine ha scritto:
    ottobre 5th, 2008 at 00:49
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    non ho capito la questione dell’olio… cio

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    In che senso? Cosa non ti è chiaro?

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    Carmine ha scritto:
    ottobre 6th, 2008 at 08:55
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    io adesso ho iniziato il rodaggio! non ho fatto altro che mettere la benzina e partire!! a che percentuale di olio stò andando? e come farei a trasformarla a 5%?

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    Normalmente il miscelatore crea la miscela al 2%. Per aumentare questa percentuale, non devi fare altro che mettere l’olio direttamente nel serbatoio della benzina.
    Il 5% mi sembra un po’ eccessivo.
    Per i primissimi km mantienti al 4% e poi passa al 3% fino alla conclusione del rodaggio.

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    Carmine ha scritto:
    ottobre 6th, 2008 at 09:04
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    quindi adesso con il 2% stò sbagliando?

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    No, non stai sbagliando. Ma avere una lubrificazione maggiore quando un motore (2 tempi) è nuovo e in rodaggio può solo fare bene. Se hai ulteriori dubbi, o per altri chiarimenti, apri pure una discussione al forum.

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    alexx77 ha scritto:
    giugno 29th, 2009 at 13:13
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    Dovrei lasciare ferma la mia vespa per più di un anno, quali sono i metodi di “conservazione”? ovvero, oltre a tenerla alzata per non far ovalizzare le gomme, il serbatoio e preferibile lasciarlo con il pieno o no? nel carburatore bisogna lasciare quel minimo di miscela o no? In attesa, anticipatamente ringrazio.

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    alexx77: Dovrei lasciare ferma la mia vespa per più di un anno, quali sono i metodi di “conservazione”? ovvero, oltre a tenerla alzata per non far ovalizzare le gomme, il serbatoio e preferibile lasciarlo con il pieno o no? nel carburatore bisogna lasciare quel minimo di miscela o no? In attesa, anticipatamente ringrazio.

    Ciao Alex, prima di tutto trova un luogo che non sia umido nè battuto dal sole in cui custodire la tua vespa. Togli il tappetino (se ce l’hai)e non metterlo più, l’umidità ristagnante tra tappetino e telaio è deleteria per il telaio stesso. Per lo stesso motivo non coprire la vespa con un telo non traspirante.
    Le ruote se hanno già qualche anno e un anno ancora da trascorrere ferme, dovrai comunque sostituirle perchè col tempo gli pneumatici perdono le loro qualità nonostante ci sia ancora molto battistrada. Se proprio vuoi tenere sollevata la vespa, puoi usare una lattina (coca et similari) da mettere a terra che tenga sollevata la vespa in corrispondenza dell’ammortizzatore posteriore.
    Lascia pure la benzina nel serbatoio, ho saputo di vespe che sono partite dopo decenni. Svuota la vaschetta del carburatore tenendo in moto il motore ma col rubinetto chiuso, fin quando il motore non si spegne da solo.
    Stacca la batteria, puoi staccare anche il solo cavo negativo (nel dubbio toglili entrambi).
    Non mi viene in mente altro…nel caso scriverò ancora qui.

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    Phaedrus ha scritto:
    ottobre 2nd, 2009 at 22:10
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    Non sono 20cc di olio in 5 lt di miscela, ma 200cc. La proporzione sono cosi:
    Miscela Benzina Olio
    100lt 98lt 2lt
    50 49 1
    10 9.8 0.2lt = 200cc
    5 4.9 0.1lt = 100cc

    10cc di olio in 5lt di miscela la % e di solo 0.2%!!

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    Phaedrus: Non sono 20cc di olio in 5 lt di miscela, ma 200cc. La proporzione sono cosi:
    Miscela BenzinaOlio 100lt 98lt2lt50 49110 9.8 0.2lt = 200cc 5 4.9 0.1lt = 100cc10cc di olio in 5lt di miscela la % e di solo 0.2%!!

    Grazie per la correzione, effettivamente ho sbagliato scrivendo cc al posto di cl, inoltre ho scritto che 10 cc sono uguali a 10 cl quando invece 10 cl sono uguali a 100cc.
    :)

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