Non è una Vespa Piaggio, ma a me… me piace.

 

Leggo e ascolto sempre più frequentemente discussioni del tipo " la star deluxe non è una vespa…… non è la stessa cosa… non è piaggio….non ha la sua italianità…. "e via via su questa scia.

La maggior parte di queste discussioni proviene chiaramente da chi possiede un Px o un’altro tipo di Vespa.

Chi invece ha già acquistato una Star Deluxe è sempre contento del suo acquisto, e si diverte come un matto tra passeggiate, gite domenicali e messe a punto del motore.

Dando per assodato, che lo stile della Star Deluxe è identico a quello della Vespa Px e le sue forme, il suo telaio, è quasi tutta la parte motore è identica… mi chiedo:

Cos’è che dà la gioa di guida?

Sapere che il mezzo è marchiato Piaggio (probabilmente fatto dalla Lml in india) o guidare uno stile, con cambio manuale che richiama i bei tempi? Per di più  aggiornato alle nuove direttive sull’inquinamento (poveri orsi alla deriva).

E’ meglio un jeans di marca che proviene da una fabbrica X in oriente, acquistato in Via dei Condotti a Roma, o un jeans uguale modello  che proviene dalla stessa fabbrica X , fatto con gli stessi materiali,  che costa 20 volte di meno? In entrambi i casi, nessuno girerà col culo scoperto, e agli occhi delle persone saranno vestiti allo stesso modo. E non mi si venga a parlare di qualità. Report su Rai tre, ha denunciato di tutto e di più sull’argomento, in particolare sui capi griffati prodotti dai cinesi nei capannoni nelle province della Toscana e sulle speculazioni che ci fanno alcuni commercianti e rivenditori nostri connazionali

Perchè lasciarsi influenzare dalle mode costruite ad arte intorno a noi. Impariamo a pensare con la nostra testa. Il dato di fatto è che : la Piaggio non produce più la Vespa Px! Motivo in più, per fugare ogni dubbio sulla scelta di quale scooter  acquistare che sia 2 tempi, con marce manuali ma che soprattutto non sia un "frullatore".

Se penso poi, alla speculazione che viene fatta sui Px usati mi infervoro ancora di più. Per carità, molte volte si tratta di Vespe regolarmente messe a punto, da esperti meccanici e carrozzieri, o ben conservate e con tutti i documenti in regola. Ma è sempre un usato! Un usato che inquina e che chissà per quanto altro poco tempo potrà circolare in Italia. Un usato che… quanto siete sicuri della sua provenienza e sulla verità dei lavori eseguiti… quella vespa presenta dei vizi? ha dei difetti? quale garanzia ha un usato, spesso trovato su ebay con la formula visto e piaciuto….pensate con la vostra testa!

Ultimo ma non per ultimo è il fattore cash! Una Star Deluxe nuova mi costa meno di quanto costava un Px nuovo, e spesso meno di un Px usato.  In più ho una garanzia, in più ho un mezzo "vergine" da rodare!

E sinceramente andrei fiero in giro con il logo Lml e la scritta "Star Deluxe". Se la Piaggio ha voluto lasciarsi perdere questa grande, grandissima fetta di mercato…. non è colpa mia. Non inseguo gli spettri!

26 commenti »

  1. avatar comment-top

    Ho comprato una LML star 125 nouva di zeccha e qua a malta ho pagato 1750 euro. Ho fatto 1800km e nessuna problema e mi costa solamente 5 euro di benzina a settimana, che voi di piu dalla vita. Odio il solo concessionario Piaggio qua a Malta che vuole vendere le LML targate Vespa PX a 5000 euro o frullatori Piaggio 3 volte piu care che in Italia. Il concessionario LML e sincero. Viva LML!

      (Quote)

    comment-bottom
  2. avatar comment-top

    1750 per una Star Deluxe nuova? mammamia!
    Complimentoni!
    In merito al concessionario Piaggio che ri-targa le Star Deluxe facendole per passare per Vespa, qui in Italia si chiama FRODE, ed è un reato! A quanto pare i “furbetti” stanno dappertutto.

      (Quote)

    comment-bottom
  3. avatar comment-top

    Caspita solo 1750 EURO per una LML 125cc?
    Vedo di farmi un giro a Malta!

      (Quote)

    comment-bottom
  4. avatar comment-top

    Non penso che sia così facile Lia.
    Non sono quali problemi burocratici incorreresti prendendo a Malta la star deluxe. Tanto per citarne qualcuno: immatricolazione e iva.
    Magari qualcuno l’ha già fatto e sa darti chiarimenti a riguardo. Sarebbe un buon affare.

      (Quote)

    comment-bottom
  5. avatar
    pietro ha scritto:
    ottobre 9th, 2008 at 22:22
    comment-top

    ciao,
    qualcuno sa quanto consuma la star deluxe?
    grazie

      (Quote)

    comment-bottom
  6. avatar
    canapole ha scritto:
    ottobre 10th, 2008 at 08:19
    comment-top

    per quanto riguarda i consumi, io ancora non riesco a dirlo, perchè l’ho presa da pochissimo… però a detta di molti, con un pieno dovrebbe superare (non di poco) i 200 km! :)

      (Quote)

    comment-bottom
  7. avatar comment-top

    Canopole dice bene. Più o meno sono 25 km a litro. Molto dipende dallo stile di guida.

      (Quote)

    comment-bottom
  8. avatar
    pietro ha scritto:
    ottobre 10th, 2008 at 14:58
    comment-top

    ok grazie
    me la consigliate?
    cioè ha dei grossi difetti ecc o è una gra moto ke puo durare nel tempo?

      (Quote)

    comment-bottom
  9. avatar comment-top

    Può durare nel tempo! ;) e anche tanto!

      (Quote)

    comment-bottom
  10. avatar
    salvo ha scritto:
    gennaio 6th, 2009 at 14:05
    comment-top

    secondo me tutto sta al punto di vista personale, perche’ se parliamo di vespa e la sua storia il suo marchio la vespa e’ piaggio e basta.poi se parliamo di comprare un due ruote copiata dalla vespa piaggio identica con solo qualche differenza caratteristiche uguali per viaggiare divertirsi stare in compagnia posso essere daccordo. di tutto cio sta succedendo in italia purtroppo. come per la fiat etc.. cosi facendo aumentando la disoccupazione degli italiani trascurando la storia italiana ma potete stare tranquilli chi possiede una piaggio non la molla piu’.la valuta continua a salire chi vuole vespa piaggio deve pagare il prezzo che vale.

      (Quote)

    comment-bottom
  11. avatar
    ippy ha scritto:
    gennaio 13th, 2009 at 16:10
    comment-top

    ke mi dite raga mi compro lml ho sh ??mmm .però si puo dire ke ho trascorso una vita intera sulla vespa ….e ne sarò sicuro ke mi trovero bn …

      (Quote)

    comment-bottom
  12. avatar comment-top

    Ippy …e che consiglio possiamo darti? eheheh

    (osteee… com’è il vino oggi?” ” E’bbono!”)

      (Quote)

    comment-bottom
  13. avatar
    lml ha scritto:
    marzo 8th, 2009 at 21:20
    comment-top

    La lml è un px a tutti gli effetti, poi che non sia marchiato piaggio non è colpa mia, ma della stessa piaggio che ha ceduto il progetto agli indiani, i quali la producevano su licenza, per gli indiani questo è un mezzo ancora valido, per noi no visto che vanno di più i frullatori, per chi vuole un mezzo solido ed affidaile, ma che soprattutto possa ripararsi con pochi euro è il mezzo ideale, chi vuole il cambio al volante anche in questo caso è il mezzo ideale. insomma la LML è un mezzo spartano, con poche veleità artistiche, ma se vi piace e adorate la vespa, non più prodotta, allora fa per voi, se invece seguite le mode oppure non vi ci ritrovate non ci possiamo fare nulla, io con 2750 euro mi sono fatto un bel mezzo, economico e piacevole.
    Ciao Federico

      (Quote)

    comment-bottom
  14. avatar
    Tia ha scritto:
    maggio 8th, 2009 at 13:17
    comment-top

    Leggendo sui forum qua e la e spulciando su internet viene fuori che non solo le ultime px montavano pezzi Lml, ma che tutto sommato la vespa indiana sembra fatta un tot meglio delle ultime “italiane”.
    Io ho contattato un concessionario di milano e con 2650 me la da in pronta consegna… non è pochissimo…

      (Quote)

    comment-bottom
  15. avatar
    Stefano ha scritto:
    maggio 12th, 2009 at 11:31
    comment-top

    Ciao,
    leggendo qua e la per alcuni forum, molti si lamentano del fatto che la lml 125 ha la frizione parecchio dura. Mi sono nformato meglio e sono anche andato a vederne alcune e non in tutti i casi è vero però molte hanno questa frizione parecchio tosta. come è possibile? Forse le molle della frizione?

      (Quote)

    comment-bottom
  16. avatar comment-top

    La frizione è del tipo a 7 molle e come tutte le cose nuove, col tempo e con l’uso si ammorbidisce.

      (Quote)

    comment-bottom
  17. avatar
    giovanni ha scritto:
    settembre 3rd, 2009 at 23:15
    comment-top

    Salve ragazzi….ho un problema. Mi accingo a comprare una moto, una vespa piaggio px 150 del 2007 ad € 2000 con 4.000 km …….ma nel frattempo ho visto anche la star deluxe 150 ad € 2880 a palermo. Dubbio amletico: vespa px 150 con 2 anni di vita o star deluxe nuova? Il problema è che mi sono accorto che , per me, la star deluxe vince la sfida come robustezza e peso…..invece il px piaggio mi sembra più leggero al riguardo…..voi che notizie mi potete dare al riguardo? grazie in anticipo

      (Quote)

    comment-bottom
  18. avatar
    Lino ha scritto:
    settembre 5th, 2009 at 19:53
    comment-top

    Ciao a tutti…
    Ho appena acquistato una star de luxe 150cc
    il concessionario la stà immatricolando forse la ritiro martedì…
    Non sono più giovanissimo ma stò fremendo come un ragazzino…
    Premetto che già possedevo una Vespa, poi incidentata,dunque non vedo l’ora di provarla, sono andato a colpo sicuro sulla Star LML perchè già da tempo sapevo che Piaggio le produceva in India, dunque anke se cambia logo x me è un PX, cioè IL MITO….

      (Quote)

    comment-bottom
  19. avatar
    antonio ha scritto:
    settembre 20th, 2009 at 13:39
    comment-top

    ragazzi non vedo l’ora di salirci su…l’ho prenotata color avorio,fantastica!2690 euro paravento tappetino e portapacchi anteriore per non parlare della ruota di scorta che nelle vecchie px era un OPTIONAL!!!!!!!!!

      (Quote)

    comment-bottom
  20. avatar
    alessio ha scritto:
    ottobre 4th, 2009 at 23:02
    comment-top

    ragazzi però voi trascurate una cosa importantissima perchè chi si compra la star deluxe poi gli cambia lo stemma lml e gli mette quello piaggio…oppure anche la scritta star la tolgono e gli attaccano quella vespa?? a questo punto perchè nn si comprano una px …. perche comprarsi una imitazione ansicchè comprarsi l’ originale??e cmq secondo me la storiella che la piaggio produce le star in india è una balla perchè la potrebbero avere benissimo inventata gli amanti della star per essere accettati…..la vespa è un mito e invfatti non ne producono + perchè deve restare un mito

      (Quote)

    comment-bottom
  21. avatar
    emanuele ha scritto:
    ottobre 6th, 2009 at 19:52
    comment-top

    ciao a tutti. allora premetto che io la vespa 50 lo avuta da quando ero nel letto materno e che ancora tutt’ora possiedo la medesima vespa con 8 milioni di pezzi di ricambio e quattro motori completi messi nel garage conservati e che posso smontare un motore piaggio e rimontarlo ad occhi chiusi.
    la piaggio ha sempre prodotto la px in india e quindi non centra niente il fatto della disoccupazione in italia. poi c’e pure da dire che la piaggio ha venduto la catana di montaggio parecchi anni fa alla LML . se infatti voi andate alla piaggio e comprate un pezzo di ricambio originale per il vostro px il blister sarà marchiato piaggio ma in basso se guardate bene trovate il marchio LML. Quindi miei cari rassegnatevi ma la star deluxe e identica alla PX se non con qualche miglioria come per esempio il motore euro 3. Secondo voi come farà la piaggio ad assicurare i pezzi di ricambio ai signori che hanno comprato la px fino al 2006? ragionateci un poco… per non parlare del fatto che la PX possiede un cilindro con 4 travasi e la Star deluxe ne possiede uno con 5 travasi? la piaggio si sta mozzicando letteralmente le mani vedendo una fabbruccia, che poco che produce solo un modello di motociclo, mettersi ai livelli di vendita di una fabbrica di notevole importanza come una suzuki… trarrete voi il succo di tutto… ciao ragazzi

      (Quote)

    comment-bottom
  22. avatar
    roberto ha scritto:
    ottobre 29th, 2009 at 22:42
    comment-top

    Ho letto con molto interesse i vostri pereri e mi compiaccio con voi, sono possessore di una vespa px,(purtroppo pagata cara)
    ma siamo pazzi noi, poi ho scoperto la star,come meccanico se il materiale usato è buono penso sia molto superiore al px
    ora mi informero’ bene su tutto, perche’
    avrei desiderio di possederne una, dalle foto viste è bellissima,poi se non è scritto px ma star chi se ne frega,pensate ad un motore 2 tempi con pacco lamellare che tiro deve avere!!!
    ciao è stato un piacere leggervi.

      (Quote)

    comment-bottom
  23. avatar
    marco ha scritto:
    dicembre 24th, 2009 at 12:26
    comment-top

    ho comprato una lml 150 e devo dire di ritenermi soddisfatto.in passato ho avuto quattro vespe,due 200 rally,una pe200 e una casa200 ma,ragazzi questa lml è costruita davvero bene, e poi chi ne possiede una se la tenga stretta in fin dei conti è sempre un mito rinato in india ciao a tutti i vespisti.

      (Quote)

    comment-bottom
  24. avatar
    alexis ha scritto:
    gennaio 19th, 2010 at 20:28
    comment-top

    ragazzi io la mia star 125 NUOVA l’ho pagata 1690….ora lo stesso concessonario l’ha ribassato a 1590 perchè nessuno le vuole…quando l’ho comprata io il concessionario mi ha detto ke nessuno le vuole prche nn sono piaggio.Se nn vedono il logo piaggio nn va bene!!io ho da poko questa lml e mi trovo una F-A-V-O-L-A…CIAO

      (Quote)

    comment-bottom
  25. avatar
    GABRIELE ha scritto:
    febbraio 1st, 2010 at 17:51
    comment-top

    Raga sono un signore di 49 anni di Urbino ho appena fatto il contratto per una LML 4 Tempi 150 prestige blu oceano metalizzato lo pagata 2550 con tapettino,ruota scorta,porta casco in tinta,tagliando dei mille km,pieno di benzina,2 anni di garanzia uno con trasporto.E’ bella, più robusta della normale 2 tempi rinforzata la scocca portante motore pi centrale.Il concessionario Piaggio ha detto che fa 50 con un litro. Gabriele da Urbino.Piaggio fratelli Sanchioni Padiglione di Tavulia (PU)

      (Quote)

    comment-bottom
  26. avatar
    GABRIELE ha scritto:
    febbraio 1st, 2010 at 17:59
    comment-top

    SI POSSONO MARCARE PIAGGIO MA DA SOLI LO POTETE FARE I CONCESSIONARI SERI NON LO FANNO. A Pesaro ha pagato tanto,chiusura della rivendita per molti giorni,mega multa,per aver marchiato lml con scritte piaggio.ANCORA NON HA RIAPERTO.

      (Quote)

    comment-bottom

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

*