Vediamoci chiaro! – Le lampadine alogene

 

Vederci ed essere visti, quando si è alla guida è importantissimo per la nostra sicurezza. Al buio vederci meglio è meglio!

Una luce più potente, definisce meglio i contorni e la forma degli oggetti su cui batte. Se poi il suo fascio arriva anche più lontano ci permette di sapere in anticipo gli ostacoli che da lì a poche frazioni di secondo dopo incontreremo.

Considerate anche che i movimenti che si compiono  per evitare un ostacolo (impostare la traiettoria) o se è il caso arrestare il veicolo prima di sbatterci contro ( dosare la frenata), sono istintivi.  Il nostro cervello (processore), in base alle informazioni che riceve dalla periferica occhio (scusatemi i termini un pò "hardware") sa già quale operazione dobbiamo compiere per evitare di farci male. Questo perchè la nostra mente ( la ram ) ha già immagazzinato l’esperienza del colpo dopo una buca, o in altri casi ricorda il dolore provato dopo aver assaggiato l’asfalto. Viene quindi prontamente (millesimi di secondo) data una risposta sulla base di questi dati e tutto il corpo obbedisce a degli ordini ben precisi. Senza che voi ci abbiate pensato!

Se ogni volta dovessimo prendere del tempo a pensarci su, a come evitare una buca, ci saremmo certamente già finiti dentro.

Personalmente preferisco rallentare (potrebbe esserci un secondo ostacolo non ancora visibile nella traiettora) piuttosto che sentirmi dire dal passegero " AHoooo malimortaccitua, ma che nun ce vediiii?

Frastornato. Un po’ per la botta al culo, un po’ per lo scontro con i caschi, riecheggia nella mia mente " Ma che nun ce vedi?" " Ma che nun ce vedi?" " Ma che nun ce vedi?" " Ma che nun ce vedi?" " Ma che nun ce vedi?"

"Mi dispiace" replico " Non l’ho vista" . " maledetta luce gialla, non si vede una mazza, è bbona solo per farmi arrivare i calabroni e farfalle notturne in petto". Penso.

E qui arrivano in nostro aiuto le lampadine alogene. Che nella maggior parte della loro vita, circa 2500 km, ci consentiranno di evitare pesanti cazziatoni.

 La Star Deluxe, qual’ora non sia già equipaggiata di serie, può montare (come anche la Vespa Px)  la lampadina alogena a patto che ci sia l’attacco giusto con la parabola riflettente adeguata.

Se non vogliamo sostituire la parabola riflettente e vogliamo mantere il nostro gruppo faro originale con il suo attacco originale (Ba20d) si può trovare in commercio una lampadina alogena( fig. in basso a dx) che abbia lo stesso attacco di quella tradizionale (fig. in basso sx).

Se decidiamo per questa seconda opzione, non dimentichiamo di dare una bella pulita alla parabola riflettente (noterete fin da subito i miglioramenti) e al vetro. Importante, non toccate con le dita la lampadina alogena, il grasso delle vostre dita resterà attaccato al vetro della lampadina e a causa delle elevate temperature brucerà e offuscherà il vetro.

Se accidentalmente toccate il vetro dellla lampadina alogena, pulitelo con un panno di cotone imbevuto di alcool.

Consiglio per risparmiare: E’ possibile che la vostra Star Deluxe monti le stesse lampadine (anabbaglianti) della vostra auto. In tal caso, quando all’auto se ne fulminerà una, cambiatele enrtrambe (tanto da lì a poco si fulminerà anche l’altra) e tenete quella ancora funzionante come lampadina di riserva, può sempre tornarvi utile!

9 commenti »

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    salvatore ha scritto:
    settembre 14th, 2008 at 23:55
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    ho un star dlx 125 dal 24 luglio devo dire che la luce di notte mi sembra adeguata, devo criticare su questo veicolo la scarsa velocità circa 70 km/h,
    chiedo, percaso possiede i blocchi?

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    70 km/h mi sembrano pochini. Putroppo non so dirti se è la velocità giusta per il 125. La velocità dichiarata dalla Lml è 80 km/h più o meno. Prova a postare l’argomento sul forum, può darsi che qualcun altro abbia il 125 e ti può dare buoni consigli.

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    Luigi ha scritto:
    maggio 2nd, 2009 at 20:58
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    Ciao leggo con molta attenzione le tue guide sono molte utili.
    Volevo chiederti ma la lampada alogena con attacco originale da me non si trova. Mi potresti indicare qualche sito che le venda?
    Grazie
    Luigi

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    x Luigi: Ho dato un’occhiata su Ebay e molti venditori esteri ce l’hanno. Un mio amico ne ha montata una di recente… mi farò dire le sue impressioni e ti riferirò se ne vale la pena o se è preferibile cambiare tutto il portalampada.

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    Luigi ha scritto:
    maggio 3rd, 2009 at 12:44
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    X alex: Grazie mille! aspetto allora

    CIAOoo

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    colvi ha scritto:
    gennaio 26th, 2010 at 12:54
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    Ma sul Px questa lampadina si può montare?
    Grazie

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    colvi: Ma sul Px questa lampadina si può montare?
    Grazie  

    Certo, se il tuo px non ha il faro alogeno come quello del modello Px My potresti montare una lampadina a baionetta come quelle in figura; in alternativa puoi sostituire l’intero corpo faro con uno alogeno (quelli col vetro liscio per intenderci), la differenza di luminosità è notevole.

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    colvi ha scritto:
    gennaio 27th, 2010 at 11:14
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    Alex:
    Certo, se il tuo px non ha il faro alogeno come quello del modello Px My potresti montare una lampadina a baionetta come quelle in figura; in alternativa puoi sostituire l’intero corpo faro con uno alogeno (quelli col vetro liscio per intenderci), la differenza di luminosità è notevole.  

    Per vedere come è e quanto costa potresti darmi qualche indicazione gentilmente?
    Grazie
    PS: sto ristrutturando interamente il mio vespone Px del 1980, dopo aver rifatto interamente la carrozeria che era a pezzi sto facendo il motore, quindi siccome mi ritrovo ad acquistare buona parte dei pezzi nuovi tra cui il faro sarei quindi interessato al modello che monta la lampada alogena.

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    colvi:
    Per vedere come è e quanto costa potresti darmi qualche indicazione gentilmente?
    Grazie
    PS: sto ristrutturando interamente il mio vespone Px del 1980, dopo aver rifatto interamente la carrozeria che era a pezzi sto facendo il motore, quindi siccome mi ritrovo ad acquistare buona parte dei pezzi nuovi tra cui il faro sarei quindi interessato al modello che monta la lampada alogena.  

    Puoi comprare il faro per il Px My, su internet e su eBay si trova molto facilmente. Mi trovo molto bene ad acquistare su eBay dal rivenditore Calò che oltre ad avere i prezzi più bassi in circolazione è anche uno dei più seri e stimati da molti vespisti. L’ho appena visto a 20 euro.

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