Star Deluxe 4 tempi?

 

Sta circolando in rete la voce dell’arrivo di una prossima Star Delxue, cambio manuale, con motore a 4 tempi!

La rivista scootering di marzo 2008 conferma che da un pò di tempo  la Lml sia pronta costruire dei cloni della vespa Px con motore a 4 tempi.

Ho letto e tradotto dall’inglese l’articolo originale e ve ne trascrivo un riassunto e le parti salienti.

L’articolo inizia con un’introduzione in cui si parla dell’imminente fine del motore due tempi, causato dalle norme sulle emissioni di scarico e inquinamento sempre più restrittive, monopolizzate dalle economie dei grandi del pianeta!

Di fatto quindi, con l’arrivo delle norme Euro 3 sull’inquinamento (gennaio 2007) il mercato europeo ha effettivamento detto fine all’importazione di una grandissima parte dei motocicli due tempi superiori ai 50cc.

Questa è la ragione per cui la Vespa Px non è più "benvoluta" nei mercati europei.

 Si passa poi a leggere i numerosi problemi di percorso affrontati dalla Lml: produzione di motocicli di origine Koreana destinati al locale mercato indiano dove il costo della costruzione era superiore a quello della domanda di mercato – hanno coperto il mercato con la Bajaj autos e altri tipi  proponendo i loro scooter in un momento in cui però il mercato chiedeva motocicli – infine la mazzata finale a Marzo 2007 con la fine della produzione della Vespa (dopo 23 anni).

Dopo diversi tentativi di riprendere gli affari anche con l’aiuto di partners la Lml era verso la fine, fin quando "seduti a tavolino" hanno valutato che : avevano a loro disposizione una costosissima strumentazione e macchinari che a pieno regime possono produrre una cosa come 39.000 scooters al mese! Si ripresentano così al mercato con il clone della Vespa, che prenderà diversi nomi a seconda del luogo di esportazione: Stella per il Nord America, Lml Star per l’Europa, Belladonna per l’Australia.

Hanno mantenuto così il design della cara Vespa, poichè lo stesso è sempre stato un successo planetario e anche perchè avevano dalla loro parte tutti i macchinari di costruzione originali Piaggio!

 La strategia di mercato della Lml, non tollera che i propri prodotti siano fatti con materiale di scarsa qualità. La costruzione del telaio è minuziosa, il colore al telaio viene fatto con un sistema di elettrodeposizione catodica, anche le saldature sono rinforzate per prevenire la normale corrosione. Viene usato moltissimo grasso nelle guaine per prevenirne la logorazione. Il motore, la marmitta, i bulloni e le borchie che stanno in basso,  sono trattati per prevenire la corrosione dovuta al sale e al ghiaccio.

Per la Lml era quindi necessario solamente ottenere le svariate certificazioni europee che gli consentissero l’esportazione.

Vengono così apportate le modifiche al motore e allo scarico costituito da un triplo catalizzatore che porta al terminale della marmitta pochi scarti derivati dalla combustione.  Ottengono nel Settembre 2007 le certificazioni Euro 3.

Di seguito si parla anche di un progetto di scooter a 4 tempi costruito con le classiche forme della Vespa Px. Ed in particolare dovrebbe avere queste caratteristiche: blocco dell’attuale Px, modificato a 4 tempi ma cercando di mantenere quante più parti del px possibile, trasmissione a catena e due valvole. Il progetto vuole anche che una volta chiusa la chiappa lato motore, tutto il resto deve essere quanto più verosimile alla Px , trasmissione, avviamento a pedale, scatola di cambio deve restare inalterato. In questo progetto vengono menzionate le cilindrate dei nuovi scooter 4 tempi: 125cc 150cc e 250cc!!!

Tornando a noi…

Potete dire la vostra intervendendo in questa discussione. Nella stessa discussione sono linkate le immagini dell’articolo originale di Scootering, gentilmente postate da Marbel.

Ho chiesto informazioni in merito al quattro tempi alla StreetBike. Se tutto fosse vero, spero di poter vedere questo 4 tempi alla prossima fiera motociclistica di Milano.

Io ci sarò! Chi viene?

 

14 commenti »

  1. avatar
    Carmine ha scritto:
    ottobre 3rd, 2008 at 08:25
    comment-top

    Ciao a tutti… una cosa che non capisco! che succede se dovessero bloccare l’euro 3? che la nostra LML la possiamo buttare in garage a marcire?

      (Quote)

    comment-bottom
  2. avatar comment-top

    E’ una prospettiva molto lontana il blocco euro 3 dei motocicli.
    Più concreta invece potrebbe essere la possibilità di un blocco per i motori 2 tempi, indipendentemente dalla catalizzazione.

      (Quote)

    comment-bottom
  3. avatar
    Piero150 ha scritto:
    ottobre 6th, 2008 at 18:54
    comment-top

    Calma: l’euro 3 è l’ultima omologazione per i motocicli ed al momento non si parla di euro 4 (mentre si parla di euro 5 per le auto). Credo si possa stare tranquilli. Per quanto riguarda il 4T… allora mi compro una Vespa!

      (Quote)

    comment-bottom
  4. avatar comment-top

    Il motore a 4 tempi per la Vespa esiste già da diversi anni. E’ stato montato sulla Bajaj, ma quello di 150 cc non era catalizzato.
    C’è tanto di foto sul vostro sito; chetak_rear_qtr_engine.jpg
    Io ho avuto modo di vederne lo spaccato. E’ in pratica un motore Piaggio a 2 tempi modificato. Ho letto sul blog che ci sono lettori timorosi per un eventuale aumento di peso. Un cilindro in lega con canna in ghisa pesa meno di quello in ghisa. L’eventuale risparmio di peso si compensa con la distribuzione e la testa con l’albero di distribuzione, i bilancieri e valvole.
    Per il futuro à meglio pensare ad una doppia cilindrata: 123 e 151 cc.

      (Quote)

    comment-bottom
  5. avatar
    ivano ha scritto:
    maggio 16th, 2009 at 07:55
    comment-top

    ragazzi vi lascio il mio contatto e-mail x darmi notizie sul vespone 4 tempi, ho avuto uno scooter ma fanno davvero cagare!!! non sono stabili come le moto e non hanno personalità… tanto vale riprendermi il vespone ke nella mia costiera amalfitana fa la sua porca figura specie con le turiste;-)

    contattatemi, io qui ho trovato solo un punto lml, se proprio devo trovare un difetto…. la strumentazione km è troppo anni ’80 mi sarebbe piaciuto un bel fondo color champagne .

    dimenticavo, il mio e-mail è ere######@email.it (email edit by Alex)

      (Quote)

    comment-bottom
  6. avatar comment-top

    Ivano ho oscurato il tuo indirizzo email, non vorrei che quando ci saranno delle novità, noi tutti ti sommergessimo di notizie affollandoti la casella di posta elettronica. ;)

    Se ci saranno delle novità potrai trovarle sul blog se vorrai tornarci.

      (Quote)

    comment-bottom
  7. avatar
    zonarossa ha scritto:
    settembre 13th, 2009 at 01:38
    comment-top

    Amanti della STAR LML dovete solo pazientare qualche mesetto e poi vedrete la 4tempi nelle vetrine dei concessionari.

      (Quote)

    comment-bottom
  8. avatar
    sorianonet ha scritto:
    settembre 26th, 2009 at 17:06
    comment-top

    avevo in mente di prendere una lml 150….ma letta questa notizia penso proprio che aspetterò la prossima stagion estiva con la speranza che arrivi il 4 tempi sul mercato :)

      (Quote)

    comment-bottom
  9. avatar
    John ha scritto:
    ottobre 20th, 2009 at 17:04
    comment-top

    ma a 4 tempi mantenendo il cambio???? se è così sarà uno spettacolo!!!

      (Quote)

    comment-bottom
  10. avatar comment-top

    John: ma a 4 tempi mantenendo il cambio???? se è così sarà uno spettacolo!!!

    Oooh Yes!

      (Quote)

    comment-bottom
  11. avatar
    massimo ha scritto:
    febbraio 10th, 2010 at 22:52
    comment-top

    ciao ragazzi volevo informarvi che io vespista di px da circa 25 anni ho provato la nuova star 150 e posso assicurarvi che e’ una bomba , fantastica in progressione rumore silenzioso , ottima stabilita’ veramente fantastica . Quindi ne ho ordinata una e in pochi giorni mi e’ arrivata, adesso pero’ cosa fare delle mie tante vespe 2T? Sono certo che questa lml 4T sara’ un sucesso ,alla faccia della piaggio che non credeva piu’ al mitico px ,ciao ragazzi e compratevi una STAR

      (Quote)

    comment-bottom
  12. avatar
    Francesco ha scritto:
    novembre 20th, 2010 at 17:00
    comment-top

    Sono un vecchio vespista,ho ancora il mitico 125 primavera che tengo con cura. E’ un anno che ho acquistato la Star 150,colore griggio metallizzato,ho già fatto 6000 km, ne sono veramente soddisfatto, va molto bene e sono orgoglioso di rispondere in modo positivo a quanti mi chiedono “come va”. Tanti mi dicono hai fatto riverniciare la vespa? Rispondo spiegando che è una Star della LML e che è un piacere guidare.

      (Quote)

    comment-bottom
  13. avatar comment-top

    ho provato la star corsa in pista….ragazzi è una bomba……ci vedremo x il campionato….

      (Quote)

    comment-bottom
  14. avatar
    Fabrizio ha scritto:
    aprile 18th, 2011 at 14:16
    comment-top

    Qualcuno mi saprebbe dire se la versione 4 tempi è più lenta della 2tempi o viceversa ? xkè sarei interessato all’acquisto e me le hanno proposte tutte e due …

      (Quote)

    comment-bottom

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

*