Oggi l’ho vista da vicino

 

 

Ieri sera ero in giro con la mia Vespa Px e per "puro caso" sono passato davanti alla vetrina della concessionaria Piaggio a me più vicina. I miei occhi sono stati immediatamente attratti da ben due Vespe grigie nuove fiammanti.

Parcheggio, entro.

"Buonasera, posso dare un’occhiata a queste vespe?"

"Prego faccia pure" risponde la tipa che lavora là e aggiunge "quella lì è un usato, un affare. Solo 300 km" Ma ormai il mio occhio era caduto sullo stemma esagonale della seconda vespa…anzi stella: L M L

Era nientepopodimenochè una Star de Luxe, 150, lì… alla mia mercè.

L’occhio mi brilla, e con avidità e finto disinteresse inizio a girarci attorno e a scrutarla. Da un primo esame, sembra del tutto identica all’ultima serie di Vespa Px prodotta dalla Piaggio. Freno a disco anteriore, scudo cromato, portapacchi….etc etc….. .

Ci vorrebbe un confronto diretto, penso. E a questo punto fingo un interesse viscerale per la Px usata che sul suo cavalletto sembrava che fischiettasse fascendo la vaga…quasi gelosa!

Inizio così, con rapide occhiate, un confronto oculare tra i due scooters. A vista le prime differenze che noto sono:

  • Il faro anteriore. Nell’ultimo modello Piaggio la lampadina è alogena e lo schermo riflettente dietro è diverso e il vetro protettivo dà l’apparenza di essere più lucido. Nella Stardeluxe, invece è montata la classica lampadina col solito vetro, come nei Px di precedente fabbricazione.
  • Nella Star de Luxe, c’è un cuffia posta al di sotto della scatola del cambio.
  •   Il rubinetto della miscela, ha ora (di nuovo) tre posizioni: aperto – chiuso – riserva
  • Il quadro strumenti è rinnovato, non c’è più la spia gialla che segnala la riserva ma ora è stata sostituta dall’indicatore di direzione sinistro. Mentre quello che prima era l’indicatore di direzione generico ora è diventato indicatore di direzione destro.
  • E’ montato di serie un copriruota di scorta molto gradevole
  • Le manopole sono proprio brutte. Sono quelle di plastica nera, senza borchie cromate.
  • Nel circuito di scarico, il raccordo che va dal carburatore alla marmitta è diverso

 

 

Quadro Strumenti

La cuffia che copre il selettore del cambio e parte del carter. Vista nel vano motore, da notare i raccordi che portano allo scarico

Come sempre ho dimenticato di portarmi dietro la fotocamera per avere delle foto veritiere, ma in giro per la rete ho trovato queste che rispecchiano quanto detto. ( Ringrazio tutti coloro che le hanno scattate).

 I discorsi che seguiranno dopo mi hanno lasciato alquanto sconcertato, ma non per questo mi hanno convinto.

Mi rivolgo alla tipa di cui sopra mettendo una mano sopra alla chiappa destra (della Star de Luxe!) "Proprio bella questa vespa!"

"Non è una vespa, è una pessima imitazione cinese"

Cosa cosa cosa? ma questa sa quello che dice?  "Come cinese? E come va? Quanto costa?"

"Non ha niente a che vedere con quella Piaggio e bla bla …rifiniture…bla bla motore……. bla bla bla vernice….bla bla TREMILADUECENTO EURO! "

"COOOOOOSA?   Maledeeeetto! io so che costa 2800 euro compresa la messa in strada" Beh, tutto sommato un buon prezzo considerato che il mezzo è nuovo"

A quel punto sopraggiunge e interviene quello che penso sia il titolare proprietario della concessionaria, che prende il posto della tipa fiutando un possibile cliente intenzionato all’acquisto.

Inizia subito col precisare che Star de Luxe è fabbricata in India ( cosa che ormai sappiamo benissimo), ma non riesce a trattenere tutto il suo disappunto su quello scooter, che a suo dire è una brutta copia, fatta male e con pezzi scadenti e a basso costo, della Vespa.

Incuriosito da tanta avversione contro la Star, cerco di fargli notare che questo scooter ha l’omologazione Euro 3, e quindi al contrario della ultima Vespa Px potrebbe permettere la circolazione dei due tempi nelle città dove vige (o sarà prossimo) il divieto.

"No, no guardi… " mi fa " questa imitazione di Vespa non è Euro 3, ma Euro 2!

Inizio a respirare come Darth Vader e penso " ma forse a sto vecchietto gli avranno rifilato una Star de Luxe vecchia… non del 2008. Mo glielo chiedo con un giro di parole degno del miglior interrogatorio poliziesco.

" E mi dica, caro signore, di che anno è lo scooter?"

"E’ nuovo! è ancora da immatricolare!"

"Si vabbeh, ma io intendo la costruzione, quando?"

"In india! "

O ma è un duro questo!!! O è duro di comprendonio o un duro che nega l’evidenza come farebbe un picciotto siculo catturato. Niente sacciu , NZU’!

Decido quindi di giocarla sporca

" Ma, mi scusi mi buon uomo… ma sta benedetta casa indiana, la LML, non ha fatto proprio per la Piaggio le Vespe dagli anni 1984 fino all 1999?" (tiè!)

" Sì vabbeh, ma che c’entra? Non è la stessa cosa…. anzi… la Piaggio litigò pure co sti cinesi. Guarda là  quella è una Vespa….tutta un’altra cosa, vedi il telaio ? è più resistente….vedi le rifiniture….questa cinese è fatta male!"

Ormai mi sono accanito: vuoi la guerra ? e sia!

"Mi scusi, caro rivenditore… ma sul libretto di circolazione cosa c’è scritto in merito alla normativa Euro?… sa gli scarichi"

"Uh… il libretto di circolazione…certo! C’è scritto che 149cc e quindi non può manco andare in autostrada"

 

Il tenero anziano titolare, ormai era una furia ( scommetto che se avesse avuto un punteruolo avrebbe anche rigato la chiappa, per sfregio), e ribadisce che la Star de Luxe non è Euro 3, ma Euro 2 e quindi conviene comprare quell’usato di Vespa px lì vicino (per gli interessati sempre a 3200 euro)

Capito l’antifona, dico che ci avrei pensato e dormito su… saluto e uscendo ho come l’impressione che la Star de Luxe strizzasse il faro…per farmi l’occhiolino.

Nel contempo il vecchietto arriva sull’uscio della sua concessionaria e quasi urlando mi fa:

"Queste specie di Vespe sono arrivate a Luglio 2008, circa 300 in tutta Italia… e non ne è stata venduta nessuna di sta roba cinese!!!! L’altra Vespa anche se usata, è un buon affare!

"Ci credo!!! Se sono fatte così male . Per la Vespa ci dormirò su e ci penso. E grazie dei suoi preziosi consigli." Dico!

"Ma vaffanculo!"

Pedivellata, e me sono tornato a casa.

Se qualcuno conosce qualcosa più nello specifico a riguardo l’omologazione Euro 3 o Euro 2 e sulla effettiva cilindrata della Star de Luxe, può commentare quest’articolo. Gliene sarei grato.

 

29 commenti »

  1. avatar
    Stefano ha scritto:
    settembre 6th, 2008 at 20:55
    comment-top

    Che incompetente!!

    Tra l’altro mi è capitato di sostituire il rubinetto del carburante della mia 50 special e il ricambista me ne ha dato uno nuovo con un esagono sì ma marchiato LML… Va benissimo ed è solido non perde una goccia.

    Queste persone sono solo degli incompetenti e 3200€ è un buon prezzo sì, ma è comunque caro, in Francia si vedevano a 800€ in meno…

      (Quote)

    comment-bottom
  2. avatar
    Alex ha scritto:
    settembre 6th, 2008 at 21:27
    comment-top

    Personalmente 3200 euro non mi sembra un buon prezzo. Per fare gola la prima cifra che dovrebbe apparire è un 2. Anche se fossero anche 2900 euro, mi cambia l’umore.
    E’ bello e utile sapere che c’è qualcuno che già usa parti di ricambio Lml su Vespe Piaggio. Grazie.

      (Quote)

    comment-bottom
  3. avatar
    Luigi Moscatiello ha scritto:
    settembre 9th, 2008 at 18:10
    comment-top

    Io la mia l’ho pagata 2500 €, la messa su strada (180 € mi è stata regalata), ha ritirato un’Honda sfx del 1999 con 21 mila Km. (valutato 300 €) e ho comprato sella marrone, faro allo iodio, tappetini e manopole con bordo cromato a 70 €.

      (Quote)

    comment-bottom
  4. avatar
    Alex ha scritto:
    settembre 9th, 2008 at 19:51
    comment-top

    Ottimo prezzo Luigi!
    Se segnali il venditore lo aggiungo alla lista.

      (Quote)

    comment-bottom
  5. avatar
    street bike import ha scritto:
    settembre 17th, 2008 at 12:26
    comment-top

    gentili ragazzi, siamo la Street Bike Import, Importatore unico in Italia della Star Deluxe.Vi ringraziamo per tutti i commenti fatti e per i consigli che indirettamente ci avete dato ai quali sicuramente non siamo rimasti indifferenti.
    Ci rivolgiamo in particolar modo ad Alex in quanto ha avuto un contatto poco felice con un nostro concessionario in giornata no.
    Siamo molto amareggiati del comportamento del nostro ” concessionario” e invitiamo vivamente il sig. Alex a contattarci al nostro indirizzo e-mail per fornirgli tutte le informazioni possibili.
    Ovviamente l’invito è esteso a tutti e nell’occasione vi comunico che saremo presenti con uno Stand da 160mq al salone del ciclo e motociclo di Milano (Rho-pero) dal 04/11/2008 al 09/11/2008.
    Vi ringraziamo nuovamente per la vicinanza e per l’affetto che state mostrando anche nei confronti della Star Deluxe.

    Arrivederci a tutti.

      (Quote)

    comment-bottom
  6. avatar comment-top

    Sono veramente felice e orgoglioso di avere su questo sito un utente quale la Street Bike! E non nascondo che per me è stata una sorpresa gradita aver trovato questo commento.
    Sono tante le domande che vorrei farvi ( e ve le farò) in merito alla Star Deluxe.
    Con piacere apprendo che sarete presto al salone del motociclo di Milano. Di sicuro non mancherò. Contateci.
    Vi contatterò presto, sono certo che da voi potrò ricevere tutte le risposte alle mie domande.
    A presto. Alex.

      (Quote)

    comment-bottom
  7. avatar
    Federico ha scritto:
    settembre 22nd, 2008 at 20:00
    comment-top

    A me la LML, piace un casino, ma cara strett bike, per cortesia leggi nel forum il post grosso guaio LML. Mi piacerebbe sapere i perchè e i percome del problema. Enza, vostra responsabile vendite, almeno credo, mi ha dato tante spiegazioni, ma nessuno mi ha detto come cavolo possa succedere un incidente del genere.
    Comunque la LML è euro 3 e 151 a libretto.
    Ciao Federico

      (Quote)

    comment-bottom
  8. avatar comment-top

    Per fortuna la streetbike, ha risolto il problema, per chi è interessato ci sono tutte le info ed i contatti nel forum sezione grosso guaio LML. Che dire si sono comportati in maniera corretta, dandomi delle spiegazioni plausibie sul problema a me accorso.
    Ciao Federico

      (Quote)

    comment-bottom
  9. avatar comment-top

    Siamo felici che tutto si stia risolvendo nella maniera migliore.
    Torna presto in sella, così da far sparire subito la paura del brutto ricordo.

      (Quote)

    comment-bottom
  10. avatar
    simon ha scritto:
    ottobre 7th, 2008 at 00:55
    comment-top

    secondo me la lml e’ identica al px in tutto e per tutto. ne ho comprata una!

      (Quote)

    comment-bottom
  11. avatar comment-top

    Di che colore è la tua Simon? Quali accessori ha?

    Se vuoi puoi creare una tua galleria fotografica su questo sito e mostrarla.
    Ci farebbe piacere.

      (Quote)

    comment-bottom
  12. avatar
    gabriele ha scritto:
    ottobre 16th, 2008 at 10:02
    comment-top

    la L.M.L. E IDENTICA ALLA VESPA PX A DIFFERENZA DELLA BAYA DI MOLTI ANNI FA CHE ERANO VERAMENTE UN BRUTTA COPIA DELLE VECCHIE VESPE MI PARE GS PIAGGIO.
    ESCO SPESSO CON UN AMICO IN VESPA CHE HA COMPRATO LA VESPA L.M.L. EURO TRE IO NE HO UNA RESTAURATA DEL 1983,LA l.m.l. se non avete problema nella vostra città la puoi mettere anche in circolazione con la sito simonini cromata perchè noi l’abbiamo montata e va benissimo sempre che lo possiate fare ancora in Urbino non dicono niente.Saluti e state tranquilli va benissimo potrai trovare solo un piccolissimo problema devi guardare l’occhiello del miscelatore che può essere crepato come le frecce che nel scricarle dai cammion alle concessionarie si può rompere a noi è successo ma la pronta assistenza del concessionario d i Pesaro ha subito risolto sostituendo nel giro di 24 ore.Grazie ragazzi abbiate fiducia ho 48 anni.

      (Quote)

    comment-bottom
  13. avatar
    paolo ha scritto:
    novembre 2nd, 2008 at 15:40
    comment-top

    Mi chiamo Paolo e la setttimana prossima vado a ritirare la mia star de lux ho in garage un px 200 marcato piaggio e devo dire che la delux e’ rifinita molto meglio e i ricambi sono uguali e recentemente ho scoperto che la mia px comprata 4 anni fa lavevano costruita in india ed era marcata piaggio volevo dire a quel venditore che e’ meglio che cambia mestiere ciao

      (Quote)

    comment-bottom
  14. avatar comment-top

    Ben fatto Paolo! Che cilindrata hai scelto e che colore?

      (Quote)

    comment-bottom
  15. avatar
    paolo ha scritto:
    novembre 18th, 2008 at 15:25
    comment-top

    e 150 colore grigio e’ stupenda passo ore ad osservarla e la guida e’ formidabile

      (Quote)

    comment-bottom
  16. avatar
    roberto ha scritto:
    dicembre 26th, 2008 at 11:23
    comment-top

    SONO UN FELICE POSSESSORE DI UNA VESPA PX 151 DEL 2004 E POSSO DIRE CON CERTEZZA CHE ANCHE SE LA PRODUZIONE E’ UGUALE LE RIFINITURE RISPETTO ALLA VESPA ORIGINALE SONO MOLTO SCADENTI E BRUTTINE D’ALTRONTE IL LOGO PIAGGIO E PIAGGIO ITALIANO!!!! E’ UNA VERGOGNA DA PARTE DELLA PIAGGIO IMPORTARE QUESTI MEZZI CON QUEL LOGO,HANNO PERSO VERAMENTE TANTI AMMIRATORI.

      (Quote)

    comment-bottom
  17. avatar
    Giuseppe ha scritto:
    gennaio 18th, 2009 at 12:24
    comment-top

    Salve a Tuttti.
    leggendo tutti i vostri commenti mi viene naturale rispondere ad aggiungere anche la mia.
    Premetto subito che sono in possesso da circa 10 giorni della Vespa LML Star Delux da cc 150 e ne sono stra fiero.
    Prima di comprare la vespa in questione ho girato in lungo e largo la città in cui vivo e le città limitrofe alla mia.
    Ho trovato molta gente competente e altra incompetente tipo rivenditori che pur aveno la vespa in concessonaria hanno fatto di tutto per vendermi tutt’altro.
    Ho visionato benissimo tutti i por e i contro e alla fine ho scelto.
    Posso dire che la Star Delux e per lo più identica alla normale vespa Px della piaggio, tenevo a precisare che il quadro che avete visto in foto qui è cambiato mettendono uno diciamo più semplice e direi pure carino, il faro è quello alogeno come il normale px piaggio.
    Non sono state cambiate le manopole, il copri carte è sempre rimasto, come il copri ruota di scorta e il cerchio della ruota anteriore che sulla LML c’è quello tradizionale invece sulla Px monta uno a stella.
    Io ho Pagato la 150 euro come risulta da libretto compreso di tutto a sole 2500 euro risparmiando anche 50 euro sulla verniciatura perchè ho scelto il bianco perlato metalizzato che costa 50 euro in più, sempre nello stesso prezzo il mio rivenditore mi ha montato il paravento, e aggiunto la sella del colore che a me piaceva.
    Un mio amico rivenditore di ricambistica Piaggio mi ha assicurato che i ricambi della PX vanno bene anche per la LML quindi assicurandomi di stare tranquilli.
    Posso assicurare sulla base della mia esperenza personale nonchè positiva, di accquistare tranquillamente la Star Delux , addirittura navigando sul web su alcuni siti degli amatori della vespa consigliano e stanno introducendo in maniera ufficiale la Vespa prodotta della LML che non è per nulla cinese ma bensi Indiana.
    Poi rimane a voi giudicare e vedere cosa sia idelae per voi, ma quello che vorrei trasmettere e di lascire perdere chi vi sconsiglia la Star deluxe magari cercando di piazzarvi qualcos’altro di più costoso etc.
    Grazie

      (Quote)

    comment-bottom
  18. avatar
    Simone ha scritto:
    marzo 17th, 2009 at 11:42
    comment-top

    Ciao ragazzi…in passato ho già avuto una vespa piaggio 150, ma causa incidente, non esiste piu’.
    In questi giorni sono indeciso se comprare una De Luxe nuova oppure comprare un’altra vespa piaggio hp di seconda mano con 35000 km a 1600 ( e di conseguenza di seconda mano).
    Non so veramente cosa fare…
    Consigliatemi vi prego…
    Ho già guidato la vespa…
    ma che mi dite della lml???

      (Quote)

    comment-bottom
  19. avatar comment-top

    è simile al px, ha le marce sul manubrio, ha la pedivella per la messa in moto….
    Ti piace la vespa? Ti piacerà anche la Star Deluxe!
    :)
    Vieni a trovarci sul forum ….

      (Quote)

    comment-bottom
  20. avatar
    curto giovanni ha scritto:
    aprile 27th, 2009 at 10:55
    comment-top

    ciao sono un vespista da tanti anni ,ora sono in possesso di una lml 150 comprata l’ottobre scorso e vi posso dire anche dato la mia esperienza di meccanico e di appassionato motocicliasta che la lml e’ un ottimo prodotto, non e’ un clone ma benzi la stessa identica vespa marchiata piaggio x che’ la lml produceva x piaggio, semplicemente un po’ meno rifinita nella verniciatura. la piaggio ritirava il telaio e le altri parti non verniciate e poi li assemblava e verniciava in italia con tecnologie nuove mentre,mentre la lml li vernicia sul posto e a mano quindi si trova qualche piccola pecca. in conclusione penzo che e’ un ottimo prodotto dal prezzo equo accattativilla ciao a presto.

      (Quote)

    comment-bottom
  21. avatar
    vicio ha scritto:
    aprile 27th, 2009 at 17:31
    comment-top

    ho comprato da appena 5 giorni una vespa lml 125, mi piace tantissimo anche xke secondo me anke se nn sono un esperto e quasi uguale alla px, ovviamente c’è qualkosa di diverso xo nn si nota. prima di comprarla mi spaventavo un po ma ora che ce l’ho sono abbastanza contento ed e abbastanza facile da guidare x me che ero un principiante. comunque vorrei chiedervi una cosa sapete dove posso trovare un catalogo dei pezzi di ricambio con i relativi prezzi??

      (Quote)

    comment-bottom
  22. avatar
    curto giovanni ha scritto:
    aprile 27th, 2009 at 18:15
    comment-top

    wicio ascolta quali pezzi di ricambio ti riferisci io sono aggiornato di tutto

      (Quote)

    comment-bottom
  23. avatar
    curto giovanni ha scritto:
    aprile 27th, 2009 at 18:19
    comment-top

    wicio ascolta ti lascio la mia email se ti serve sapere qualsiasi cosa contattami non esitare cerchero di aiutarti…giovanni.curto@alice.it

      (Quote)

    comment-bottom
  24. avatar
    curto giovanni ha scritto:
    aprile 28th, 2009 at 08:04
    comment-top

    scusa wicio ho sbagliato l’indirizzo quello giusto e’ curto.giovanni@alice.it

      (Quote)

    comment-bottom
  25. avatar
    massimilIANO ha scritto:
    luglio 7th, 2009 at 13:17
    comment-top

    l ho comprata una settimana fa nera cn sella avorio bellissima mi e’ costata 2200 euro compreso messa su strada e 2 caschi e’ immatricolata euro 3 ho dato un motorino vecchio x rottamazione ….un vero affare

      (Quote)

    comment-bottom
  26. avatar
    David ha scritto:
    luglio 13th, 2009 at 19:04
    comment-top

    Dove l’hai trovata a quel prezzo Massimiliano? Sono tentatissimo di acquistarla, ma a me hanno fatto un prezzo di 2780 immatricolazione compresa!

      (Quote)

    comment-bottom
  27. avatar
    alessandro (pescara) ha scritto:
    luglio 14th, 2009 at 01:24
    comment-top

    ciao a tutti da circa 3 settimane ho acquistato una lml star deluxe 150 nero metallizzato a 2680 € + 200 di messa su strada completa di parabrezza alto tappetino e in via eccezionale mi hanno regalato anche il portapacchi posteriore, inoltre l’ho corredata di salvascocche e parauti anteriore il tutto cromato, si fa notare. La star è un bel mezzo e ho avuto molti complimenti per aver acquistato uno scooter classico a marce di certo non è un un qualsiasi scooter senza personalità che girano per la città. Le differenze fin ora riscontrate con il mio px 200 arcobaleno del 1984 sono minime, attualmente sto avendo dei problemi con il gruppo strumentazione in particolare l’indicatore di carburante che va in avaria. Il concessionario lo ha gia sotituito una volt, ma oggi 14 lug si è verificato lo stesso tipo di problema.Qualcuno mi sa indicare una possibile causa?

      (Quote)

    comment-bottom
  28. avatar
    GABRIELE ha scritto:
    luglio 28th, 2009 at 11:38
    comment-top

    LA L.M.L. è identica alla px arcobaleno va benissimo consiglio a tutti di mettere un goccino d’olio nella benzina perchè e meglio si potrebbe bloccare il miscelatore nella mia vecchia px me l’aveva fatto lo scherzo ma tutto bene se metti un goccio d’olio ti accorgi che non grippi ma capisci che il miscelatore a un problema perchè la vespa scorre male. Se dovete comperare la L.M.L e buonissima ma aspettate arriva la 4 marce 4 tewmpi 150 cc uguale alle 2 tempi linea e colori lo vista dalla concessinaria piaggio di Cattolica.

      (Quote)

    comment-bottom
  29. avatar
    alessandro (pescara) ha scritto:
    novembre 9th, 2009 at 22:50
    comment-top

    ho intenzione di scatalizzare la mia star 150, posso istallare una marmitta polini e cambiare i getti (getti della vespa px 150) oppure istallare una marmitta sito normale e cambiare i getti come prima indicato.

      (Quote)

    comment-bottom

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento

*