Autore Topic: Statore alternativo su 4T: e' possibile?  (Letto 446 volte)

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Offline Mork79

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Statore alternativo su 4T: e' possibile?
« il: 24 Settembre , 2012, 12:01:15 »
Buon giorno a tutti, ieri, avendo per le mani lo statore di scorta della mia Cariolina, mi e' venuta in mente la domanda in oggetto.
Dato che da quel punto di vista sono parecchio ignorante, mi chiedevo:
Il nostro statore (delle 4Tempi) ha 5 poli, se si trovasse uno statore che potesse montare al posto dell'originale ma per esempio fosse un 8 poli.......andrebbe ugualmente?
esempio:
http://www.ebay.it/itm/8-POLI-150CC-STATORE-STATOR-MOTORE-DIRT-BIKE-PIT-NUOVO-/220804311378?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3368f66952
Anche se il nostro ha 3 punti di fissaggio......ma quello e' il minore dei mali. ;D
Se non dovesse andare, qualche anima pia potrebbe spiegarmi il perche'?
La mia Jolanda,
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Offline Marben

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Re:Statore alternativo su 4T: e' possibile?
« Risposta #1 il: 24 Settembre , 2012, 13:02:48 »
Moreno, io proverei a vedere se gli statori dei vecchi ciclomotori Piaggio (Zip, Stalker, ecc.) sono adattabili. Ad occhio sono abbastanza simili come dimensioni, ma funzionano con impianti diversi: hanno bobine specifiche preposte alla carica della batteria, diversamente dalla Star 4T che ha un'unica serie di avvolgimenti che alimentano l'impianto luci (è poi il regolatore a sfruttare parte di questa corrente per la ricarica).

Lo statore in vendita magari si può adattare, ma è necessario prima capire qual é il diametro del gruppo bobine, altrimenti come fai a sapere se può lavorare con lo statore?

Offline Mork79

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Re:Statore alternativo su 4T: e' possibile?
« Risposta #2 il: 24 Settembre , 2012, 13:30:15 »
Dalle mie ricerche anch'io ho notato che gli statori Piaggio per Zip, Gilera e compagnia bella sono molto somiglianti a quello del 4T addirittura sembrerebbe anche gli attacchi possano andare bene, solo a guardarli cosi', parrebbe che cambierebbe la disposizione di alcune parti....chissa' se a montarlo potrebbe comunque andare.
Appena posso posto la foto dello statore della 4 T e metto anche una di uno statore Piaggio, cosi' le mettiamo a confronto.
La mia Jolanda,
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Re:Statore alternativo su 4T: e' possibile?
« Risposta #3 il: 25 Settembre , 2012, 17:01:52 »
Allora, fooorse ho trovato uno statore "Papabile" in sostituzione del nostro "Indiano"  ;D ;D
Lo statore in questione e' quello del GILERA RUNNER STALKER TYPHOON STORM 50cc
questo:
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

Mentre il nostro e' fatto cosi' (Il nostro e' quello di Sinistra quello di destra e' del px):
[ Gli Ospiti non possono vedere gli allegati ]

L'unica differenza sembrerebbero essere i connettori......ma quello e' il meno, si va' di taglia&cuci e via  ;) dev1
La mia Jolanda,
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Offline Marben

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Re:Statore alternativo su 4T: e' possibile?
« Risposta #4 il: 25 Settembre , 2012, 19:17:12 »
Proprio quello che intendevo io.
Comunque non cambiano solo i connettori. Come spiegavo è diverso proprio lo schema dei vari avvolgimenti.
Quello dello Stalker dovrebbe avere 7 cavi, mentre quello della Star, che da un punto di vista strettamente elettrico è paragonabile a quello PX 'standard', ha 5 cavi.

Occorre confrontare gli avvolgimenti. Ma penso abbiano valori elettrici diversi (in termini di tensione misurabile ai loro capi), tali da non consentire un nuovo schema, con le bobine tutte in serie come nell'impianto Star.
Forse si può pensare a modificare l'impianto della Star, separando l'impianto di ricarica della batteria da quello delle luci, adottando cioè il famoso regolatore A A C +B Massa, lo stesso usato sulle PK S Elestart, sui PX Arcobaleno Elestart prodotti fra il 1985 ed il 1986, ed in generale su questi cinquantini automatici.

Offline Mork79

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Re:Statore alternativo su 4T: e' possibile?
« Risposta #5 il: 26 Settembre , 2012, 17:56:55 »
 :mumble: :mumble:  Che brutta notizia che mi dai...... devo assolutamente recuperarne uno per fare delle prove  8)
La mia Jolanda,
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